Addio alla Regina Elisabetta, Carlo diventa Re a 73 anni.

La Regina Elisabetta II è deceduta all’età di 96 anni.

Si chiude un’era con la scomparsa della Regina Elisabetta II. La figlia di Giorgio VI si è spenta all’età di 96 anni dopo 18 mesi dalla scomparsa di Filippo.

L’ultima apparizione della Regina risale a Martedì presiedendo al passaggio di consegne fra Boris Johnson e Liz Truss la quindicesima Premier sotto al suo regno.

Che qualcosa non andasse si era capito già nella mattinata, quando è arrivato l’annuncio di Buckingham Palace riguardante “la preoccupazione dei dottori” di corte per la sua salute.

Un secondo comunicato rilasciato di fronte alla folla di sudditi – che nel frattempo si erano radunati davanti alla residenza scozzese, a Buckingham Palace e al Castello di Windsor – ha confermato quello che tutti temevano.

Carlo diventerà Re a 73 anni, con il nome di Carlo III.

Il figlio Carlo ha così dichiarato nel suo primo messaggio in veste di Re: “La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia. So che sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo. E’ di conforto la consapevolezza dell’affetto e del rispetto provato verso la regina”, ha concluso il nuovo sovrano che regnerà con il nome di Carlo III.

Non sono mancate parole di cordoglio provenienti da tutto il mondo. La nuova premier Liz Truss nel suo discorso davanti al portoncino al numero 10 di Downing Street ha promesso la sua lealtà a sua maestà Re Carlo III, riformulando la frase di rito “God Save the Queen” in “God Save the King”.